Analisi del portafoglio crediti

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L’analisi del portafoglio dei crediti è un’attività che si compone di due fasi. Essa costituisce un presupposto essenziale per la definizione della strategia di recupero del credito.

La necessità di analizzare approfonditamente i crediti delle aziende nostre clienti risponde all’esigenza di gestire in modo differenziato il recupero dei crediti presso i loro debitori, che possono essere soggetti privati, aziende o anche soggetti pubblici.

1. Analisi dei crediti

Nella prima fase i dati dei debitori vengono analizzati sulla base delle caretteristiche che servono alla segmentazione e sono propedeutici alla determinazione del rischio di credito.

I dati vengono analizzati in funzione di criteri specifici tra cui, ad esempio, la tipologia di credito, la sua anzianità (aging) ed il rischio del singolo credito. L’obbiettivo dell’analisi è di creare dei “segmenti” all’interno del portafoglio dei crediti.

L’analisi del portafoglio del credito è quindi un aspetto essenziale per l’incremento delle percentuali di recupero ed quindi la pietra miliare della strategia di recupero. Per questo Intellcredit, oltre a disporre di una vastissima banca dati e di personale altamente qualificato, si è dotata di una struttura tecnologica innovativa con software di intelligenza artificiale e business intelligence.

2. Segmentazione dei crediti

La segmentazione del portafoglio dei crediti serve a definire le strategie e le attività specifiche di recupero sulla base di gruppi omogenei  di debitori (segmenti).

Questi segmenti vengono determinate sulla base di precisi parametri:

  • Le caratteristiche soggettive del debitore, persona fisica o persona giuridica
  • L’entità e la tipologia del credito (ad es. contratto di leasing, contrato di finanziamento, mutui, crediti commerciali, Utility, Telco)
  • La distribuzione territoriale dei debitori sul territorio italiano
  • L’anzianità del credito (aging)

Ad esempio, le imprese e consumatori rientrano in segmenti diversi. Anche i cd. Great Spender rientrano in un segmento diverso rispetto ai cd. Small Spender. Intellcredit crea una strategia per il recupero dei crediti per ogni singolo segmento del portafoglio. 

Una strategia dinamica di recupero dei crediti aziendali

La definizione della strategia di recupero del credito avviene dopo la segmentazione dei portafoglio dei crediti e la definizione della strategia di risk management.