Gestione del credito
Sollecito epistolare, Phone Collection, Home Collection, Master Legal ContattaciLa gestione del credito consiste delle attività operative finalizzate al recupero del credito aziendale: dalla presa di contatto con i clienti insolventi fino all’azione di recupero in sede giudiziale, quando non é possibile raggiungere un accordo in forma bonaria con il debitore.
Il servizio di gestione del credito di Intellcredit SPA avviene nel rigoroso rispetto della normativa vigente in materia di recupero del credito e del codice deontologico di Unirec. Le attività operative rientranti nella gestione del credito sono le seguenti:
- lSollecito di pagamento
- Phone Collection
- Home Collection
- Azione legale
- Ritiro dei beni
Le attività sottostanti vengono customizzate alla stregua delle specifiche esigenze del cliente. In moltissimi casi l’attività richiesta è solo la Phone Collection, in altri casi invece è necessario svolgere tutte le attività sottostanti per ottenere il recupero del credito.
1. Sollecito di pagamento
Con il sollecito di pagamento informiamo il cliente insolvente che è stato aperto un procedimento di recupero del credito nei suoi confronti.
La comunicazione, che avviene sempre nell’assoluto rispetto delle vigenti normative sulla privacy può avvenire sia in forma epistolare che attraverso media telematici e digitali (eMail, WhatsApp, Sms). La scelta della tipologia e del canale di comunicazione è estremamente importante perché da esso derivano effetti giuridici diversi.
Tuttavia la scelta della tipologia di sollecito è determinante anche sotto un altro aspetto, diverso da quello giuridico: per il proseguimento del rapporto commerciale. Per questo motivo, l’individuazione e la selezione delle comunicazioni di sollecito sono elementi essenziale della strategia di recupero crediti e variano in funzione delle caratteristiche specifiche del credito affidatoci.
Per grandi clienti sviluppiamo il servizio di postalizzazione automatizzata della messa in mora per una migliore gestione del recupero.
L’attività di sollecito si compone delle seguenti attività:
- Individuazione della tipologia di comunicazione: standard o legale
- Definizione dei mezzi di invio (postel, raccomandata, telegramma, sms, WhatsApp, eMail)
- Redazione dei testi del sollecito
- Monitoraggio del feedback del cliente e aggiornamento della banca dati
La nostra innovativa infrastruttura tecnologica ti garantisce la massima efficacia e customizzazione dell’invio e della gestione della comunicazione di sollecito.
2. Phone Collection
L’efficacia della Phone Collection, un’attività essenziale per il buon esito del recupero del credito, dipende da due fattori:
- La professionalità e specializzazione degli operatori telefonici, che nel settore del recupero crediti vengono chiamati phone collectors
- L’infrastruttura tecnologica del call-center
I nostri teleoperatori chiamano la clientela nell’assoluto rispetto delle vigenti norme sulla privacy e del codice deontologico che garantisce un approccio etico, trasparente, professionale e conforme alla normativa vigente in materia di tutela del credito. Inoltre, tutti gli operatori del nostro call-center partecipano costantemente a corsi spefici di tecniche di comunicazione nel recupero crediti. La gestione del silenzio, l’empatia, la scelta del registro linguistico sono fondamentali al buon esito del recupero del credito.
La nostra innovativa struttura tecnologica è all’avanguardia nel settore e consente la gestione di migliaia di pratiche ed il raggiungimento di standard qualitativi eccellenti.
L’ integrazione tra Computer e Telefono (CTI) raggiunge il massimo punto di efficacia grazie al Predictive Dialer. Questa tecnologia permette un efficientamento delle gestione delle chiamate telefoniche inbound e outbound in quanto consente la gestione di gruppi di operatori del call center:
- Specializzati sulla tipologia di credito
- Esclusivamente dedicati alla singola azienda committente
Il Predictive Dialer ci consente inoltre di definire perfettamente le attività della Phone Collection nell’ambito dell’intera strategia di recupero del credito. Grazie al Predictive Dialer possiamo infatti contattare i clienti delle aziende committenti sulla base di criteri previamente individuati, come ad esempio:
- La Provincia o la Regione di appartenenza del debitore insolvente
- L’anzianità del credito (Aging)
- L’importo dell’insoluto
- Il rischio di credito (Cash Balance)
3. Home Collection
La Home Collection è il recupero del credito domiciliare, che si svolge fisicamente presso il luogo in cui si trova il cliente debitore.
La nostra rete esattoriale è costituita da funzionari che operano su tutto il territorio nazionale nella piena osservanza delle leggi sulla privacy. L’elevata professionalità consente agli esattori di porsi nei confronti del debitore come consulenti per la definizione dell’insoluto in modo bonario.
Inoltre, i nostri funzionari del credito sono originari del territorio in cui operano e ne conoscono quindi molto bene gli usi e i costumi. Il fatto che il negoziatore di crediti problematici provenga dal territorio del debitore è importante per due ragioni:
- permette di creare un’empatia con il cliente insolvente
- consente al negoziatore di agire tempestivamente, in quanto i tempi di trasferimento per raggiungere il domicilio del debitore sono minimi
4. Azione legale Master legal
L’azione legale in sede giudiziale viene intrapresa quando non è possibile recuperare il credito in via bonaria e stragiudiziale.
Master Legal è la nostra rete di studi legali specializzati nel recupero crediti distribuita su tutto il territorio nazionale. Grazie alla nostra struttura tecnologica d’avanguardia, le aziende nostre clienti possono sempre monitorare tempestivamente ed in tempo pressoché reale lo stato di avanzamento delle pratiche.
Master Legal ti consente di ottenere il recupero giudiziale del tuo credito aziendale in modo efficiente ed a costi estremamente competitivi.
5. Ritiro dei beni
Nell’attività di recupero stragiudiziale del credito la nostra società ha organizzato un servizio specifico per il recupero dei beni targati (auto ed altri veicoli con targa) e cd. strumentali, come ad esempio, macchine industriali, attrezzature, apparecchiature.
Il servizio Repossess si compone delle seguenti attività:
- Reperimento del cliente debitore
- Localizzazione e individuazione del bene da ritirare
- Sottoscrizione da parte del cliente del verbale di riconsegna volontaria (contratti di leasing), oppure dazione di una procura speciale notarile per i contratti di finanziamento
- Ritiro della documentazione
- Consegna del bene ritirato presso il deposito autorizzato
La nostra Agenzia di Recupero Crediti svolge, su richiesta dell’azienda committente, anche i seguenti servizi:
- Trasporto del bene presso un concessionario di fiducia o presso la sede della committente
- Anticipazione dei costi amministrativi: bolli, passaggi di proprietà, depositi
- Perizia dell’auto e commercializzazione dei veicoli targati